CYBERSECURITY: RISCHI E COMPORTAMENTI DA ADOTTARE
 I nostri consigli, per voi
In un mondo digitale e sempre più interconnesso, la nostra sicurezza è diventata più vulnerabile a qualsiasi rischio informatico.
Negli ultimi anni, infatti, è stato registrato un aumento dei cyberattacchi nei confronti di aziende, enti pubblici, governi e privati, con l’obiettivo di penetrare nella rete, di impossessarsi dei loro dati sensibili oppure di criptare i file in cambio del pagamento di un riscatto.
La fragilità del nostro scudo di difesa è collegabile a diverse cause, come: falle presenti nei sistemi operativi o nel sistema di sicurezza adottato dai singoli soggetti, navigazione internet non protetta e molto altro. Ricerche dimostrano che il fattore umano è il punto più vulnerabile del sistema informatico.
LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI CYBERCRIME
La criminalità informatica opera utilizzando differenti tattiche e tecniche. Vediamo ora quelle più diffuse.

MALWARE
Con questo termine si intendono tutti quei software maligni in grado di intrufolarsi in qualsiasi device e rete, danneggiare e creare malfunzionamenti e carpire dati sensibili.

RANSOMWARE
Detti anche “virus del riscatto” perchè sono in grado di limitare l’accesso al pc, criptare tutti i file presenti al suo interno e chiedere il pagamento di un riscatto per sbloccare il dispositivo e riottenere i propri dati.

PHISHING
Consiste in e-mail, apparentemente inviate da istituti finanziari autorevoli, contenenti link che rimandano gli utenti su siti copie dell’originale, creati appositamente per truffare o per rubare i dati.
Attenzione, anche gli allegati di posta elettronica possono essere utilizzati per colpire gli utenti e rubare i loro dati personali.

DDOS
A differenza dei casi precedenti, gli attacchi DDos non hanno come scopo quello di sottrarre dati ma quello di sovraccaricare il server con continue richieste di accesso fino ad interrompere il funzionamento di un servizio (es. sito web).

SPAMMING
Con il termine Spamming si intende quell’attività che prevede l‘invio massiccio di messaggi indesiderati di posta elettronica senza il consenso del destinatario.
CYBERSECURITY – COME DIFENDERSI?
Installare un buon antivirus sul proprio dispositivo non basta per tutelarsi e proteggere i propri file e dati.
Esistono molteplici soluzioni da adottare per prevenire ogni forma di attacco. Di seguito elenchiamo alcuni nostri consigli:
UTILIZZA UN COMPORTAMENTO ONLINE RESPONSABILE
Un utilizzo adeguato del dispositivo e una navigazione internet sicura e prudente, permette di ridurre il rischio di attacco malware.
ESEGUI BACKUP DEI DATI SU SUPPORTI ESTERNI O IN CLOUD
Il backup periodico è un’ottima soluzione per proteggere i documenti da malware e guasti improvvisi. Il backup consiste nel copiare tutti i file presenti sul pc su supporti esterni o in cloud e poterli recuperare in qualsiasi momento.
Tra le nostre soluzioni consigliamo:
👉 CARBONITE, per il salvataggio di file in cloud
👉Â VEEAM, per il salvataggio automatico su server, NAS o in cloud di documenti, database e macchine virtuali
MANTIENIÂ PROGRAMMI E SISTEMIÂ AGGIORNATI
I malware si evolvono nel tempo, quindi, è importante mantenere aggiornato il proprio sistema operativo e i programmi all’ultima versione per evitare qualsiasi evento indesiderato.
CONTROLLA LA TUA SICUREZZA INFORMATICA
Attraverso delle analisi preventive è possibile esaminare la sicurezza aziendale a livello informatico e individuare le falle presenti nel sistema che rendono possibili gli accessi non autorizzati. Vuoi analizzare il tuo livello di sicurezza? Rivolgiti al nostro staff
PER QUALSIASI DOMANDA O RICHIESTA COMPILA IL FORM QUIÂ