LOCAL SEO PER LE ATTIVITà LOCALI
Possiedi un’attività locale e vuoi migliorare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca e farti trovare dalle persone della zona al momento giusto?
Grazie alla Local SEO questo è possibile!
Che cos’è la LOCAL SEO?
La Local SEO è una strategia web marketing per pmi e piccole attività commerciali (negozi, ristoranti, bar, palestra) che vogliono migliorare la propria visibilità sul web e raggiungere potenziali clienti della zona.
Negli ultimi anni la Local SEO ha avuto una forte espansione, grazie all’utilizzo del cellulare come mezzo principale per fare ricerche sul web e all’uso di termini sempre più locali (come “palestra Verona” “bar Firenze” ecc) .
Secondo i dati Google, 4 consumatori su 5 utilizzano la ricerca Google per trovare informazioni locali e l’88% di quelli che effettuano una ricerca locale lo fa direttamente dal proprio smartphone.
Non fare SEO locale significa perdere l’opportunità di crescere e dare spazio ai competitors.
Come fare LOCAL SEO?
Il punto di partenza per la Local SEO è realizzare una scheda della tua attività su Google My Business. Un biglietto da visita che raggruppa tutte le informazioni relative al tuo business:
- Indirizzo
- Numero di telefono
- Sito web
- foto
- video
- prodotti e servizi offerti
- Recensioni dei clienti
Una volta configurata e verificata, la scheda sarà visibile nei risultati di ricerca e in Google Maps.
Arricchire e aggiornare la tua scheda GMB non basta per migliorare la tua visibilità locale.
Alcuni nostri consigli:
- Ottimizza i contenuti e la struttura delle pagine del tuo sito web (tag title, descrizioni, url);
- Assicurati che il tuo sito sia mobile-friendly;
- Apri la tua pagina aziendale sui social e comunica con potenziali clienti.
Ogni strategia è unica e se anche tu hai un’attività locale e vuoi migliorare la tua visibilità nei risultati di ricerca, affidati al nostro team!