L’UTILIZZO DEI CHATBOT
NEL WEB MARKETING
In questi mesi, l’innovazione sta interessando i bot generativi e conversazionali.
Una vera e propria sfida del momento che coinvolge le Big Tech mondiali per l’acquisizione della supremazia nel campo dell’intelligenza artificiale.
Che cos’è un chatbot?
Si tratta di un software che sfrutta l’Ai per interagire con gli utenti e fornire loro risposte immediate. Una tecnologia impiegata da un numero sempre maggiore di aziende nella loro comunicazione online al fine di raggiungere gli obiettivi di business.
I chatbot possono essere utilizzati in diversi contesti:
- customer service
- gestione prenotazioni
- risposta a domande più frequenti
- integrati su siti web e social.
Ma gli assistenti virtuali non sono tutti uguali, infatti si suddividono in 2 tipologie distinte:
Basati su regole
I chatbot basati su regole sono programmati per rispondere a determinate parole o azioni dell’utente. Tuttavia, se l’utente chiede qualcosa per cui il chatbot non è stato programmato, non è in grado di fornire una risposta adeguata.
Basati sull’Ai
I chatbot basati sull’intelligenza artificiale, invece, sono più sofisticati perché utilizzano algoritmi di apprendimento automatico per comprendere e rispondere all’input dell’utente. Possono imparare dalle interazioni e migliorare nel tempo.
A differenza dei chatbot basati su regole, questi forniscono risposte più flessibili e su misura, ne è un esempio il nuovissimo CHATGPT, sviluppato dall’azienda OpenAI.
Quali sono i vantaggi delle chat virtuali?
- Possono gestire le richieste dei clienti in modo automatico e veloce h24, riducendo i tempi di attesa e il carico di lavoro del personale.
- Interagiscono con i clienti in modo informale e divertente, migliorando l’esperienza utente e la fidelizzazione.
- Possono raccogliere dati sui comportamenti e le preferenze dei clienti.
I chatbot possono trasformarsi in opportunità di business
I chatbot possono essere impiegati dalle aziende nella propria strategia web e social per raggiungere gli obiettivi di business: supporto clienti, generazione di lead e molto altro.
Per l’acquisizione di nuovi contatti, noi di Alfa Service sviluppiamo landing page conversazionali su misura, collegate alle tue campagne social e web.
Sai di che cosa si tratta?
Sviluppiamo chatbot da utilizzare come pagina di atterraggio dei tuoi annunci.
L’obiettivo di questa tipologia di landing page è quella di coinvolgere l’utente e guidarlo verso la conversione (come contatto telefonico, e-mail).
É provato che questo metodo può convertire 3 o 4 volte di più rispetto ai form tradizionali.
Vuoi utilizzare i chatbot nella tua strategia web? Contattaci